ENRICO SULIS


Sono nato a Cagliari nel 1980 da genitori cagliaritani ma, dal 1986, vivo a Sinnai. Qui son cresciuto, nel 2010 mi sono sposato e fra un mese circa saremo in tre.
Passo a ciò che interessa direttamente l'associazione KM.
Il mio interesse per le lame nacque nel 1999 quando, un certo Silvano Usai, mio professore di tecnologia meccanica all'ITIS D. SCANO, ebbe l'idea di portare al consiglio di classe l'area di progetto "Il Coltello". Questa prevedeva una bellissima parte teorica che andava dallo studio dei materiali (soprattutto gli acciai), passando attraverso i trattamenti termici, prove di trazione e durezza, fino alla parte pratica (effettuata nei laboratori della scuola) che prevedeva la costruzione di un coltello a lama fissa. Quest'ultimo fu oggetto della tesina finale e venne presentato da ogni alunno alla commissione esaminatrice.
Quell'estate, post diploma, la mia curiosità mi portò a chiedere al "prof" Usai di visitare il suo laboratorio (che per fortuna stava sempre a Sinnai) così da poter osservare le fasi di lavorazione di un "chiudibile". Da lì in poi la passione esplose fino a creare un mio laboratorio, acquistare le prime attrezzature e costruire i primi coltelli.
Dalle resolzas pattadesi, arburesi e foggia antica, fino alla creazione di nuovi modelli e ad ogni modello ho dato un nome: Premier, Magno, Sultan e qualche altro... Cerco di farli conoscere attraverso le mostre (anche se non ne faccio tante) e tramite Facebook sul mio profilo "Enrico Sulis Coltelli".
Provo molta soddisfazione per i tanti apprezzamenti che ricevo e ancor più soddisfazione quando c'è chi decide di aggiungere alla propria collezione un mio coltello.
Il far parte dell'associazione é un bel modo per confrontarsi, conoscere nuovi "colleghi" e appassionati del coltello.
Socio: dal 09..02..2015
Indirizzo: Sinnai, Italia
Telefono: +39 349 4258654
e-mail: enrico.sulis@tiscali.it
Sito web: https://www.facebook.com/coltelli.sulis
Ruolo nell’Associazione: Socio ordinario
Descrizione: Hobbysta